Loading...
Home / articoli / 25+ libri per avere un cane equilibrato e felice (ed esserlo a tuo volta)

25+ libri per avere un cane equilibrato e felice (ed esserlo a tuo volta) 92

Come in ogni relazione che si rispetti, è necessario del tempo per imparare a conoscersi e a costruire un linguaggio comune. Quale modo migliore di un libro per capire il comportamento del tuo cane e per gettare le basi di un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto reciproco?
La comunicazione e la comprensione delle esigenze del proprio partner a 4 zampe sono i pilastri di una vita insieme equilibrata e senza quei problemi caratteriali che nascono dal non parlare la stessa lingua.

Nell’elenco qui di seguito troverai più di 25 titoli, in un ordine che non vuole essere una classifica, che spaziano dall’etologia all’educazione gentile, dal gioco all’alimentazione, dal linguaggio all’interpetazione del comportamento del proprio amico.

#1 E l’uomo incontrò il cane – Konrad Lorenz

L’etologia è una scienza che è nata  con Konrad Lorenz e quindi, prima di approcciare volumi più contemporanei, quale miglior autore con cui gettere le basi per capire il comportamento animale? Consigliato anche L’anello di re Salomone, altro suo testo che, pur non parlando direttamente di cani, vale sicuramente l’acquisto.

#2 Dritto al cuore del tuo cane. Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta – Angelo Vaira

L001-vaira-dritto-cuore-tuo-cane
Più che un manuale è un racconto in cui Angelo Vaira spiega come, tramite l’ascolto e il rispetto del proprio cane, si possa ottenere un’educazione equilibrata e gentile. Un libro estremamente utile sia per chi ha poca esperienza in materia sia per chi ha già un cane e vuole migliorare la comunicazione con lui. 

#3 A tu per tu con il cane – Eberhard Trumler

L003-trumler-a-tu-per-tu-con-cane
Truler ha trascorso quasi trent’anni vivendo quotidianamente insieme al suo popolo di circa sessanta cani, osservando e studiando il loro comportamento e la relazione con l’uomo. Il libro, anche se ha qualche anno, è un vero e proprio must per gli appassionati di cinofilia.

#4 Lupi travestiti – Barbara Gallicchio

L004-gallicchio-lupi-travestiti
Un libro dal taglio scientifico che, in maniera esauriente e facendo uso di immagini, affronta il percorso che ha portato il lupo all’incontro con l’uomo modificando la sua esistenza non solo nel comportamento ma anche nell’aspetto. L’uomo, il lupo, il cane ed una  relazione che nasce nella notte dei tempi.

#5 All’altro capo del guinzaglioPatricia McConnell

L005-mcconnell-altro-capo-guinzaglio
Non si tratta di un libro che parla di addestramento quanto piuttosto di come i nostri comportamenti e i nostri movimenti vengono interpretati dal nostro amico a quattrozampe. Spesso, involontariamente, con il corpo e con la voce lanciamo segnali che possono confonderlo e questo è un buon testo per imparare a metterci nel suo capottino.

#6 Comprendere il linguaggio del canePatrizia Rossi

L006-rossi-comprendere-linguaggio-cane
Il titolo la dice tutta e, se il testo precedente è utile per capire come il cane intepreta i nostri segnali, questo è invece utile per capire il suo linguaggio e per leggere i segnali che usa nell’interazione con i suoi simili e con noi bipedi.

#7 Problemi comportamentali dei caniLuigi Polverini

L007-polverini-problemi-comportamentali-cani
Il sottotitolo è “Come capire e recuperare i disturbi del comportamento secondo un approccio cognitivo e una visione antropologica” ed indica bene come possono essere riconosciuti e risolti i disagi comportamentali del cane ed in ultima battuta di chi vive con lui.

#8 L’intesa con il cane: i segnali calmantiTurid Rugaas

L008-rugaas-intesa-cane-segnali-calmanti
Tutte le volte che ci mettiamo in relazione con un cane abbiamo la scelta di apparire minacciosi od essere calmanti. Un libro utile che, in maniera sintetica, indica come instaurare una comunicazione bidirezionale imparando a leggere i suoi segnali integrandoli con i nostri.

#9 Il linguaggio segreto dei caniGraeme Sims

L009-sims-linguaggio-segreto-cani
Sims torna sul tema dell’approccio dolce e sulla corretta comunicazione tra le nostra due specie, argomenti che aveva affrontato nell’altro suo testo, L’uomo che sussurra ai cani, e che sono qui arricchiti con aneddoti, ricordi e storie di vita vissuta con i suoi cani.

#10 Ascolta il tuo caneJan Fennell

L010-fennell-ascolta-tuo-cane
Il sottotitolo è “Un nuovo metodo per comunicare con l’amico a quattro zampe, un libro indispensabile per chiunque abbia un cane” e l’autrice, Jan Fennell, non tradisce le aspettative. Un manuale pratico, dettagliato, da sperimentare subito per migliorare e rendere ancora più coinvolgente il rapporto con il proprio cane.

#11 Il cane che amava troppo. Comportamento e psicologia dei caniNicholas H. Dodman

L011-dodman-cane-amava-troppo
Un veterinario ci introduce in modo divertente ma accurato nel mondo della comunicazione tra uomo e cane ed analizza alcuni dei più frequenti disturbi del comportamento dei nostri amici a quattro zampe. Comprendere la psicologia dei nostri cani ci permetterà di adottare lo stile comunicativo più efficace e, soprattutto, di rendere i nostri amici più felici.

#12 Comunicare con il cane. Come dialogare meglio con il proprio amico – Vittoria Peyrani e Valeria Rossi

L012-peyrani-comunicare-cane
 Le autrici, una psicologa ed una cinofila esperta, propongono un manuale che con semplicità di linguaggio insegna come adottare uno stile comunicativo interspecifico che, tenendo conto delle differenze tra uomo e cane, permetta l’instaurarsi, e il mantenersi, di un rapporto equilibrato e rispettoso con il proprio compagno a quattro zampe.

#13 Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi – Simone Dalla Valle

L013-dalla-valle-cane-per-amico
 L’autore restituisce in questo libro tutta la sua esperienza di educatore cinofilo e il suo profondo amore per gli animali. Non il solito manuale ma un libro per imparare a conoscere profondamente il proprio cane, per riconoscere e rispettarne i bisogni e per instaurare una relazione soddisfacente per entrambi. Semplici quanto efficaci esercizi pratici completano in modo esauriente il testo.

#14 Giocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni – Christina Sondermann

L014-sondermann-giocare-con-cane
Il gioco è fondamentale per il benessere psicofisico del cane e per rendere ancora più saldo il legame che hai con lui. In questo libro puoi trovare tanti esempi di giochi, facilmente riproducibili sia in casa che all’apertoe utili per stimolare l’intelligenza del tuo cane in maniera divertente.

#15 Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltàLuis Sepúlveda

L053-sepulveda-storia-cane-insegnò-bambino-fedeltà
E’ una storia di amicizia tra un bambino mapuche, la Gente della Terra, e un cane lupo di nome Aukaman, un nome che diventa un destino, quello della fedeltà. Dalla penna di Sepúlveda, dopo aver raccontato di gabbianelle, lumache, gatti e topi, esce la storia di un legame di affetto indissolubile scritto nel nome del cane.

#16 Educare o rieducare il cane –  Franco Fassola

L016-fassola-educare-rieducare-cane
Un libro molto utile se sta per arrivare in casa un cucciolo e si vuole evitare che diventi il ribelle della famiglia. L’educazione viene trattata a partire dal rapporto tra cane e padrone, prima di tutto cercando di capire le motivazioni comportamentali del cane e poi illustrando le modalità più pratiche dell’addestramento.

#17 I cani non mentono sull’amore. Riflessioni sui cani e sulle loro emozioni –  Jeffrey M. Masson

L017-masson-cani-non-mentono-amore
Scritto da un autore di grande esperienza, tramite racconti personali, citazioni dal mito e dalla letteratura e con studi scientifici alla mano, veniamo accompagnati nel mondo interiore del nostro migliore amico senza però fare l’errore di proiettare sul cane le nostre emozioni e le nostre sensazioni antropomorfizzandolo.

#18 Arriva un cucciolo! Che cosa sapere e che cosa fare per accogliere il tuo nuovo amico –  Valeria Rossi

L018-rossi-arriva-cucciolo
Tanti consigli e tante risposte alle molte domande che è naturale porsi quando si decide di allargare la famiglia. Quale cucciolo scegliere? Come fare ad educarlo? Cosa devo dargli da mangiare? E quando vado in vacanza che faccio? Una guida dallo stile semplice che può diventare un vademecum efficace soprattutto per chi è al primo cane.

#19 Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggiaMark Rowlands

L019-rowlands-lupo-filosofo
AltLibro autobiografico scritto da un insegnante di filosofia che per caso diventa padrone di un cucciolo di lupo che gli insegnerà molto sulla vita perchè “il lupo è la radura dell’anima umana, svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi”. Sempre dello stesso autore Correre con il branco: La filosofia della corsa e tutto quello che ho imparato dalla natura selvaggia.

#20 100 idee per giocare con il tuo cane. Giochi educativi ed esercizi divertenti in casa e all’aperto –  Aldo La Spina

L020-la-spina-100-idee-giocare-cane
Non essendo un soprammobile, il gioco è indispensabile per fare in modo che la tua relazione con l’amico peloso non prenda polvere ed in questo libro, arricchito da foto e disegni, puoi trovare esempi e spunti affinchè il gioco si trasformi da un semplice passatempo ad un’occasione per rinforzare la relazione e per correggere comportamenti che potrebbero diventare abitudini sbagliate.

#21 La dieta Barf per cani. Manuale di alimentazione naturale –  Swanie Simon

L021-simon-dieta-barf-manuale-alimentazione-cani
La sigla BARF sta per Biologically Appropriate Raw Food, vale a dire un regime nutrizionale principalmente basato su alimenti crudi e biologicamente adatti al cane. Nel libro sono contenute diverse ricette e consigli alimentari specifici per diverse malattie che consentono di mettere in pratica il nuovo metodo alimentare con l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere dei tuoi animali.

#22 Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga –  Giacomo Biagi

L022-biagi-menù-da-cani-alimentazione-casalinga
Per chi vuole abbandonare crocchette e scatolette per offrire al proprio cane un’alimentazione studiata tenendo in considerazione il diverso fabbisogno calorico del soggetto (cuccioli, cani adulti, cani anziani), evitando alimenti pericolosi e garantendo una dieta bilanciata. Il libro contiene 51 schede pronte e consigli su come preparare gli alimenti e su come cuocerli.

#23 I 9 segreti per far vivere meglio e più a lungo il tuo cane con un’alimentazione sana –  Michele Sorrentino

L023-sorrentino-segreti-vivere-meglio-cane-alimentazione-sana
Un libro strutturato, ma scritto in maniera semplice, che propone una dieta casalinga partendo da studi scientifici che hanno dimostrato come un’alimentazione bilanciata e corretta sia indispensabile per la buona salute del tuo cane. Passo dopo passo, vengono spiegati i cibi da evitare e quelli invece assolutamente indispensabili, come prepararli e come personalizzare la dieta sulla base delle esigenze e dello stato di salute.

#24 Il galateo per il cane. Manuale di educazione sociale per una buona convivenza –  Roberto Marchesini

L024-marchesini-galateo-cane
Un vero e propro manuale, dal linguaggio tecnico ma comprensibile, per insegnare prima al cucciolo e poi al cane adulto a comportarsi correttamente ed in maniera equilibrata all’interno dei rapporti con l’uomo e con i suoi simili. Un cane che ha sviluppato capacità di autocontrollo ed agisce sempre in intesa con il suo umano avrà una vita più serena e con lui anche chi gli sta attorno.

#25 Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente –  Jean Cuvelier

L025-cuvelier-dizionario-bilingue-italiano-cane
Veramente corposo ma che si legge bene grazie allo stile leggero e alle molte vignette che raccontano in maniera divertente la convivenza di bipedi e quattrozampe. Vengono presi in considerazione i comportamenti e le diverse situazioni della vita quotidiana che caratterizzano la convivenza con il cane. Il tutto visto da entrambi i punti di vista perchè l’obiettivo è quello di capire e di farci capire.

#26 La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali – Temple Grandin

L026-grandin-macchina-abbracci
Temple è una zoologa che racconta la sua esperienza della realtà come persona autistica, simile nella percezione degli stimoli e nella sensibilità a quanto si può riscontrare nel mondo animale. Uno studio su come i diversi tipi di intelligenza si manifestano in diverse esigenze comportamentali, rispondendo però a regole precise che hanno un linguaggio interiore spcifico e un’attenzione a particolari visivi, uditivi e tattili che normalmente sono ignorati.

#27 Come pensa il tuo cane. Tutti i segreti del migliore amico dell’uomo –  Alexandra Horowitz

L015-horowitz-come-pensa-tuo-cane
Una psicologa cognitiva, amante e proprietaria di cani, ci accompagna nel mondo quotidiano dei quattrozampe con questo saggio che, partendo dai più recenti sviluppi scientifici, propone esempi di situazioni reali per imparare ad interpretare i comportamenti del nostro compagno peloso, per esempio, durante una passeggiata, un giro in macchina, in un luogo pubblico, quando incontra un suo simile. Un libro che migliorerà il vostro feeling.

Iscriviti alla Newsletter

Powered by ConvertKit

Comments are closed.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites