Loading...
Home / articoli / 15+ libri sul cavallo e su come migliorare il tuo rapporto con lui

15+ libri sul cavallo e su come migliorare il tuo rapporto con lui 62

#1 Pensare come un cavallo. Manuale per capire il comportamento dei cavalli – Cherry Hill

L027-hill-pensare-come-cavallo-capire-comportamento
Un libro che contiene importanti indicazioni per capire il comportamento del cavallo. L’addestratrice Cherry Hill, spiega il modo in cui il cavallo riceve, interpreata e reagisce agli stimoli, utilizzando sia nozioni di anatomia (come per esempio il funzionamento dell’occhio) che di psicologia equina (modelli comportamentamentali innati e legati ad un primordiale istinto di sopravvivenza).

#2 L’uomo che ascolta i cavalli – Monty Roberts

L028-roberts-uomo-ascolta-cavalli
Monty è un addestratore di cavalli diventato molto famoso poprio grazie a questa autobiografia. Racconta di come ha imparato a comunicare in maniera non verbale con i cavalli sviluppando la capacità di instaurare con loro un dialogo che trasforma completamente il concetto di addestramento facendolo diventare un rapporto di fiducia. Molto bello anche Join-up. La saggezza del cavallo per l’uomo, libro in cui gli stessi concetti vengono traslati alle relazioni umane.

#3 Laghat. Il cavallo normalmente diverso – Enrico Querci

L029-querci-laghat-cavallo-normalmente-diverso
La vera storia di Laghat, purosangue dalla perfetta genealogia nato per diventare un grande campione ma reso cieco da una grave malattia che stravolge i progetti e le aspettative di carriera che lo circondavano. Ma grazie alla passione e all’intuito delle persone che gli stanno intorno, la vita gli riserva la possibilità di essere comunque un cavallo normale diventando proprio per questo eccezionale.

#4 Equitazione etologica: 1Élisabeth De Corbigny

L030-de-corbigny-equitazione-etologica-1
Un manuale per comprendere meglio il proprio cavallo, educandolo in maniera dolce ed instaurando un rapporto equilibrato fatto di fiducia e di condivisione. Le tecniche spiegate sono accompagnate da immagini in modo da permettere a tutti, principianti e non, di mettere in pratica questo metodo di approccio al cavallo. Il primo volume tratta del lavoro a terra con il cavallo e in libertà, preliminare e utile per le diverse discipline. Ci sono poi anche i volumi 2 e 3

#5 Il manuale del cavallo– Ashley Wood

L031-wood-manuale-cavallo
Informazioni che spaziano su tutti gli aspetti che riguardano il cavallo: le cure quotidiane (alimentazione, pulizia della stalla, strigliatura), il comportamento e come relazionarsi con lui, interventi di pronto soccorso e le cure veterinarie. Il manuale è adatto per tutti gli appassionati (più o meno esperti) e i contenuti sono accompagnati da una ricca raccolta di immagini e fotografie.

#6 Equitazione naturale. La guida al legame tra l’uomo e il cavallo– Paola Monticelli e Daniele Robotti

L032-monticelli-equitazione-naturale
Un libro che insegna a rapportarsi al cavallo in modo naturale e genuino senza partire da una visione antropocentrica della relazione che impedisce di creare un vero rapporto uomo-cavallo. La disciplina è quella della “horsemanship”, un modo di pensare e di agire nel rispetto del cavallo comunicando con un linguaggio non verbale ed imparando a conoscere le reazioni istintive, i processi mentali e le emozioni del compagno equino.

#7 Centred riding. Equilibrio del corpo e consapevolezza interiore di uomo e cavallo – Sally Swift

L033-swift-centred-riding-equilibrio-consapevolezza-uomo-cavallo
L’autrice è un’istruttrice di equitazione dalla grande esperienza ed in questo libro spiega il suo metodo che lavora contemporaneamente su uomo e cavallo. Interessante come sia più semplice instaurare una relazione partendo dalla conoscenza del corpo umano e di quello equino, una conoscenza che avanza di pari passo con il lasciare andare di quelle tensioni che impediscono di cavalcare in maniera naturale e di ascoltare il cavallo.

#8 Il libro completo dell’equitazione. L’allenamento e i diversi tipi di monta – Vincenzo De Maria

L034-de-maria-libro-completo-equitazione-allenamento-monta
Tantissime informazioni corredate da immagini, schemi e disegni per formare un compendio davvero completo. Sono coperti praticamente tutti gli argomenti di interesse per il cavallo e il cavaliere: schede sulle razze principali con le loro attitudini e caratteristiche, i diversi tipi di monta, come impostare un programma di allenamento, le regole da rispettare per mantenere il cavallo in ottima forma fisica.

#9 Il grande libro del cavallo. Storia, anatomia, cure, razze, esercizi – Gaia Riondino

L035-riondino-grande-libro-cavallo-bambini
Un libro perfetto per i bambini che sognano i cavalli. Con numerose fotografie e moltissimi disegni, viene raccontata la storia del cavallo e del suo rapporto con l’uomo, le diverse discipline sportive, le razze, informazioni su cosa vuol dire davvero averne uno e tante altre curiosità. Ogni capitolo è poi arricchito da giochi enigmistici, rebus e schede dedicate ad argomenti specifici (es. i cavalli e la storia dell’arte).

#10 Lo Stile CAPRILLI: filosofia e tecnica dell’equitazione naturale italiana – il sistema di Federico Caprilli spiegato ai giovani – Tiziano Bedonni

L036-bedonni-stile-caprilli-equitazione-naturale-italiana
Federico Caprilli è stato un capitano di cavalleria che, ormai più di 100 anni fa, ha ideato un sistema di equitazione naturale fondato sul principio di lasciare il cavallo il più libero possibile nel compiere i movimenti. Il metodo voleva fare in modo che i cavalieri protagonisti delle campagne militari non ostacolassero i movimenti naturali del cavallo ottenendo così un atteggiamento più collaborativo e rilassato.

#11 Derive del dressage moderno. Ricerca di un’alternativa classica – Philippe Karl

L037-karl-derive-dressage-moderno
L’autore approfondisce i principi alla base dell’addestramento del cavallo fornendo spiegazioni che fanno riferimento a basi scientifiche (in merito ad anatomia, fisiologia, psicologia ed etologia) e alla sua esperienza nel mondo equestre. Ogni fase è accompagnata da esempi, sequenze fotografiche e disegni che illustrano gli aspetti tecnici di lavoro a terra e in sella.

#12 Tschiffely’s ride. 16.000 chilometri in sella da Buenos Aires a Washington Aimè Tschiffely

L038-tschiffely-ride-16000-chilometri-sella
Nel 1925 due criolli argentini, discendenti dei cavalli dei conquistatori spagonoli famosi per la loro resistenza, e un uomo svizzero dalla modesta esperienza equestre. Con pochi mezzi a disposizione ma con grande coraggio e determinazione, sono loro i protagonisti di un fantastico viaggio attraverso il continente americano dall’Argentina fino a Washington dove vengono ricevuti dal Presidente dell’epoca.

#13 Comprendere il cavallo. Per migliorare il rapporto con luiFrancesco De Giorgio e Josè De Giorgio

L039-de-giorgio-comprendere-cavallo-migliorare-rapporto
Un libro di valore che guarda al cavallo come un essere in grado di provare emozioni, avere pensieri e sentimenti. La guida è scritta da due esperti che, affrontando l’argomento dal punto di vista etologico e cognitivo, fanno del rispetto verso il cavallo la base su cui costruire una relazione autentica.

#14 Cavalli [1001 fotografie]aa. vv.

L040-aavv-cavalli-1001-fotografie
Una raccolta fotografica estremamente varie che offre una panoramica a 360° gradi: cavalli da corsa, selvaggi, da salto, da dressage, da lavoro, da compagnia, da esposizione. Se ami i cavalli o sei semplicemente curioso, questo insieme di immagini ti trasporterà immediatamente in un mondo fatto di criniere al vento.

#15 Il benessere del cavallo. Curare il cavallo, l’allenamento, la saluteMilo Luxardo

L041-luxardo-benessere-cavallo-allenamento-salute
Un ottimo manuale che si focalizza su come mantenere in salute il cavallo considerandolo come un atleta. Una corretta alimentazione e una giusta prevenzione sanitaria sono indispensabili per prevenire l’insorgere di patologie e per rispettare il suo organismo. Il libro contiene anche informazioni concrete per riconoscere sintomi più o meno comuni ed imparare come agire in attesa dell’arrivo del veterinario.

#16 Dizionario bilingue italiano-cavallo, cavallo-italiano. 160 parole per imparare a parlare cavallo correntementeFrancesco De Giorgio, Valentina Mauriello ed Ester Corvi

L042-de-giorgio-dizionario-bilingue-italiano-cavallo
Come nelle versioni per il cane e per il gatto, anche questo libro affronta i comportamenti quotidiani e le situazioni tipiche della relazione uomo-cavallo. Diviso in tre parti, la prima affronta i casi in cui è l’uomo ad iniziare la comunicazione ed il cavallo ad interpetare, la seconda quando è il cavallo ad usare il suo linguaggio nei confronti dell’uomo e la terza quando sono i cavalli a comunicare tra loro.

Per trasparenza:
I link che trovi nella pagina sono link di affiliazione, il che vuol dire che per te non ci sono costi aggiuntivi ma la piccola percentuale per ogni copia venduta serve ad Amelie per far quadrare i conti. Quindi, se decidi di acquistare una risorsa di questa libreria virtuale cliccando sopra il link, non posso che dirti grazie per il supporto che stai dando a questo progetto web, ma se lo acquisti tramite altre vie spero sinceramente che possa esserti utile anche se, ti avverto, qui rischiamo tutti di essere messi in mobilità dal Direttore 🙂

Iscriviti alla Newsletter

Powered by ConvertKit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites