Loading...
Home / articoli / 10 libri per conoscere e farsi incantare dal mare ed i suoi abitanti

10 libri per conoscere e farsi incantare dal mare ed i suoi abitanti 82

#1 Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del MediterraneoPatrick Louisy

L061-louisy-guida-identificazione-pesci-marini-europa-mediterraneo
Un’opera completa, strutturata benissimo, che descrive tutte le specie di pesci marini che si possono trovare nelle fasca costiera dell’Europa occidentale e del Mediterraneo. Per ogni specie vengono fornite informazioni sul comportamento in acqua e sulle loro caratteristiche fondamentali, indicazioni su come riconoscerle, avvertenze sulla loro eventuale pericolosità e su altre specie con cui potrebbe essere facile confonderle.

#2 Delfini e balene e gli atri giganti del mareIsabelle Groc

L060-groc-delfini-balene-giganti-mare
Un libro con foto bellissime, realistiche e davvero emozionanti che ritraggono i maestosi abitanti degli oceani.

#3 Acquario marinoDanilo Ronchi

L062-ronchi-acquario-marino
Una guida indispensabile per chi vuole ricreare un piccolo microcosmo marino. Bellissime foto, ottime descrizioni, indicazioni tecniche ma estremamente chiare e un autore competente rendono questo libro veramente utile per chi non vuole commettere errori nell’allestire un acquario marino, operazione che è spesso ritenuta molto complicata.

#4 Jack London. L’avventuriero dei mari – Laurent Charpentier

L064-charpentier-jack-london-avventuriero-mari
La vita dello scrittore statunitense Jack London è stata breve (è morto a soli quaranta anni) ma condita di viaggi, avventure ed esperienze che fanno ancora sognare. In questo libro è raccontato il suo viaggio nell’Oceano Pacifico sulla goletta “Snark”, viaggio illustrato dalle foto scattate dallo stesso Jack a testimonianza di un mondo che era allora sconosciuto.

#5 Il vecchio e il mareErnest Hemingway

L065-hemingway-vecchio-mare
Probabilmente ogni presentazione è inutile per questo capolavoro che, partendo dalla sfida memorabile tra un anziano pescatore ed un gigantesco pescespada con l’oceano come palcoscenico, indaga l’animo umano sondando i pensieri del pescatore nel corso della lunga lotta.

#6 OceanoHumbert Du Charbon

L068-charbon-oceano
Un romanzo d’avventura, parte di una saga più ampia, racconta di una barca araba (la Hathor) e del suo equipaggio, tre uomini e un cane, che affrontano tempeste e personaggi misteriori alla ricerca della libertà.

#7 Pesci e cetacei [1001 fotografie]aa vv.

L063-aavv-pesci-cetacei-1001-fotografie
Una raccolta fotografica ben curata e consigliata a chi adora il mare. Adattissimo ai bambini ma anche a quegli adulti che pensano che i pesci siano tutti uguali.

#8 Oceano mareAlessandro Baricco

L066-baricco-oceano-mare
Il mare è la metafoa esistenziale e lo scenario delle diverse vicende animate da luoghi e personaggi intricati: il professore che vuole misurare dove il mare finisce, il pittore che dipinge quadri utilizzando solo l’acqua marina, il naugrafio di una fregata francese, la locanda dove le storie vanno ad incontrarsi.

#9 Vita privata dell’oceano e dintorniWilliam Beebe

L067-beebe-vita-privata-oceano-dintorni
Beebe ha compiuto svariate immersioni al largo delle Bermuda nel corso degli anni trenta e racconta in maniera appassionata, ma con un taglio scientifico, il risultato delle sue esplorazioni delle profondità ocenaniche: i pesci, i molluschi, la fauna marina e gli uccelli che compongono l’ecosistema marino.

#10 Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi mariniRoberto Danovaro

L069-danovaro-biologia-marina
Tantissime illustrazioni e ottimi contenuti per questo testo pensato per chi è appassionato del misterioso mondo sottomarino e nello stesso tempo è alla ricerca di una conoscenza scientifica e professionale sull’argomento. Un ricco sito web completa le già ricchissime informazioni.

Per trasparenza:
I link che trovi nella pagina sono link di affiliazione, il che vuol dire che per te non ci sono costi aggiuntivi ma la piccola percentuale per ogni copia venduta serve ad Amelie per far quadrare i conti. Quindi, se decidi di acquistare una risorsa di questa libreria virtuale cliccando sopra il link, non posso che dirti grazie per il supporto che stai dando a questo progetto web, ma se lo acquisti tramite altre vie spero sinceramente che possa esserti utile anche se, ti avverto, qui rischiamo tutti di essere messi in mobilità dal Direttore 🙂

Iscriviti alla Newsletter

Powered by ConvertKit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites