Loading...
Home / articoli / 15+ libri per entrare nel misterioso mondo del gatto (e non uscirne più)

15+ libri per entrare nel misterioso mondo del gatto (e non uscirne più) 93

#1 Il gatto. Manuale d’istruzioniDavid Brunner

L048-brunner-gatto-manuale-istruzioni
Se non ti hanno dato il libretto di istruzioni insieme al tuo gatto allora puoi rimediare grazie a questo manuale, ben realizzato e curato nelle immagini. Impostato ironicamente come un vero e proprio manuale di istruzioni, potrai sfogliarlo per cercare di capire come il processore interno del felino lo faccia agire durante la quotidiana convivenza o quando è in modalità stand-by (riposino), come funzionano i suoi sensori ottici ed acustici, i suoi ammortizzatori (le zampe) e tutti gli altri accessori.

#2 L’insostenibile tenerezza del gatto – Sonia Campa

L044-campa-insostenibile-tenerezza-gatto
Un dialogo autentico è la base di una relazione e per costruirlo con un gatto è indispensabile saper comunicare ed ascoltare l’altro. Ma come si ottiene questa intima intesa con un felino? L’autrice, forte delle sue esperienze personali e delle sue conoscenze nel campo dell’etologia, insegna a cambiare il nostro punto di vista affinchè il nostro micio possa sviluppare un carattere socievole ed amabile.

#3 Il mio gatto, io e il senso della vitaKwon Yoonjoo

L045-yoonjoo-mio-gatto-io-senso-vita
Una lettura piacevole, alleggerita da immagini e disegni ben curati, che piacerà sicuramente a chi ha passione e amore per chi sa fare le fusa accoccolato sulle ginocchia. In questo libro l’autrice, la stessa di Il mio gatto ha sempre ragione, racconta delle nuove avventure del suo gatto a New York alla scoperta del nuovo appartamento, dei nuovi nascondigli e del nuovo vicinato fatto di piccioni, scoiattoli e altri gatti.

#4 Il migliore amico dei gattiJackson Galaxy

L046-galaxy-migliore-amico-gatti
La vita di Jackoson Glaxy, diventato famoso grazie alla serie televisiva “Il mio gatto è indemoniato”, prima di essere dedicata agli animali ed in particolar modo ai gatti, è stata segnata da esperienze difficili nel mondo della depressione, dell’alcool e della droga. L’incontro con Benny, un gatto adottato in un rifugio dove prestava servizio, gli insegna ad uscire da quel tunnel buio fino a diventare uno dei maggiori esperti di felini.

#5 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto – Roberto Allegri

L047-allegri-1001-cosa-sapere-fare-con-tuo-gatto
Un libro ricco e ben strutturato che contiene tantissime informazioni, anedotti, curiosità sulla storia, il comportamento e il rapporto dei felini con l’uomo, una relazione che continua con successo fin dalla notte dei tempi. Il gatto è qui il protagonista in tutte le sue forme; troverai quelli resi famosi dal cinema, i cartoni animati, le sue paure, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche.

#6 La dieta Barf per gatti. Manuale di alimentazione naturale – Doreen Fiedler

L043-fiedler-dieta-barf-manuale-alimentazione-gatti
La sigla BARF sta per Biologically Appropriate Raw Food, vale a dire un regime nutrizionale principalmente basato su alimenti crudi e biologicamente adatti al gatto. Nel libro sono contenute diverse ricette e consigli alimentari specifici per diverse malattie che consentono di mettere in pratica il nuovo metodo alimentare con l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere dei tuoi animali.

#7 Un menù da gatti. Manuale di alimentazione casalingaGiacomo Biagi

L049-biagi-menù-da-gatti-alimentazione-casalinga
Per chi vuole abbandonare crocchette e scatolette per offrire al proprio gatti un’alimentazione studiata tenendo in considerazione il diverso fabbisogno calorico del soggetto (cuccioli, gatti adulti, gatti anziani), evitando alimenti pericolosi e garantendo una dieta bilanciata. Il libro contiene schede pronte e consigli su come preparare gli alimenti e su come cuocerli.

#8 A spasso con BobJames Bowen

L050-bowen-a-spasso-con-bob
Quando James incontra Bob per la prima volta si definisce come un “barbone drogato che vive per strada suonando la chitarra” ma Bob, un gatto randagio dal pelo rosso e dalla spiccata sensibilità, la pensa diversamente. Grazie al suo amore incondizionato e non giudicante, James capirà che non tutto è perduto e che le ferite possono essere rimarginate. A raccontare la loro storia di amicizia c’è anche un altro libro: Il mondo secondo Bob.

#9 Casper il gatto pendolare. La vera storia del gatto che prendeva l’autobusSusan Finden

L051-finden-casper-gatto-pendolare
E’ la storia del gatto dell’autrice, adottato dal centro di protezione animali della cittadina inglese dove vive, un gatto siberiano che ha una passione particolare: aspettare l’autobus alla fermata vicino a casa, salirvi ordinatamente, mettersi a sedere al suo posto preferito (quando è libero) e farsi il giro della città in mezzo agli altri passeggeri suscitando la loro simpatia ed il loro affetto.

#10 Il gatto che aggiustava i cuoriRachel Wells

L052-wells-gatto-aggiustava-cuori
Un libro leggero che ha come protagonista Alfie, un buffo gatto che è capace di ascoltare i cuori delle persone, sintonizzarsi sui loro desideri, capire di cosa hanno bisogno e aiutarli a cambiare la loro vita. Una simpatica e dolce favola moderna che racconta il  mondo umano secondo la prospettiva felina e che è diventata in breve un grande successo editoriale con più di 100.000 copie vendute in un solo mese.

#11 Diario di un cinico gattoDaniele Palmieri

L054-palmieri-diario-cinico-gatto
Veramente un libro brillante ed a tratti esilarante. Un gatto ci racconta in maniera ironica la sua vita scrivendo su un diario segreto le sue avventure quotidiane fatte di incontri con altri gatti e soprattutto con i componenti della famiglia umana su cui ovviamente vanta una naturale superiorità (a parte questa cosa del pollice opponibile che fa una grande invidia). Dopo averlo letto non potrai che guardare alla tua quotidianità e a quella del tuo gatto da un’altra prospettiva!

#12 Omero gatto neroGwen Cooper

L055-cooper-omero-gatto-nero
Il libro è una sorta di autobiografia dell’autrice centrata attorno ad Omero, un gatto cieco dalle straordinarie capacità sviluppate per sopperire alla mancanza della vista (fino ad essere in grado di catturare le mosche in volo). I due arrivano a New York proprio poco prima dell’11 Settembre e viene quindi raccontata l’esperienza vissuta durante l’attentato alle Torri Gemelle (che erano peraltro vicino al loro appartamento).

#13 Io e DeweyVicki Myron

L056-myron-io-dewey
Vicki è la direttrice di una biblioteca di un piccolo paesino dell’Iowa e, una fredda mattina invernale, quello che trova nella cassetta di restituzione dei libri non è proprio quello che si aspetta: un piccolo gattino, magro ed infreddolito che dopo essere stato soccorso ed essersi ripreso diventa il gatto della biblioteca, un beniamino ribattezzato Dewey, dal nome della classificazione dei libri utilizzata.

#14 Storie di gattiJames Herriot

L057-herriot-storie-gatti
Una raccolta di storie feline di cui Herriot è venuto a conoscenza durante la sua professione di veterinario. Tutti i racconti sono ambientati nella campagna scozzese e, nella semplicità delle loro pagine arricchite da immagini, i gatti sono protagonisti assouluti di avventure, incontri ed esperienze che ti faranno passare qualche ora a metà strada tra il divertimento e la commozione.

#15 Gatti molto specialiDoris Lessing

L058-lessing-gatti-molto-speciali
L’autrice è una scrittrice che ha vinto il premio Nobel per la letteratura e in questo libro racconta le sue esperienze co n i gatti, una costante che l’ha accompagnata nella sua vita tra diversi continenti. Partendo dalla Persia, continuando con l’Africa e per finire con Londra, ogni luogo l’ha vista insieme a gatti diversi per caratteristiche e temperamento ma tutti dalla psicologia così misteriosa da affascinare un premio Nobel.

#16 Enciclopedia del gatto. Tutte le razze riconosciute. Storia, curiosità, caratteristiche

L059-enciclopedia-gatto-razze-storia-curiosità
Su un’enciclopedia non c’è molto da dire se non che, se stai cercando un libro che oltre ad essere una ricchissima raccolta di immagini sia anche una guida per imparare a conoscere le caratteristiche dell’affascinante e misterioso mondo felino, allora puoi smettere di cercare. Nelle sue più di 500 pagine troverai di tutto, dalla storia alla morfologia, dall’alimentazione alla cura, dalle razze al comportamento.

Per trasparenza:
I link che trovi nella pagina sono link di affiliazione, il che vuol dire che per te non ci sono costi aggiuntivi ma la piccola percentuale per ogni copia venduta serve ad Amelie per far quadrare i conti. Quindi, se decidi di acquistare una risorsa di questa libreria virtuale cliccando sopra il link, non posso che dirti grazie per il supporto che stai dando a questo progetto web, ma se lo acquisti tramite altre vie spero sinceramente che possa esserti utile anche se, ti avverto, qui rischiamo tutti di essere messi in mobilità dal Direttore 🙂

Iscriviti alla Newsletter

Powered by ConvertKit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites